Hermes apre a Sesto nei locali di Auser Nuova Zambra


Al via il servizio di psicoterapia a costi sociali, accessibile a tutti, con tariffe su base Isee


Comunicato stampa - Ufficio Stampa Cooperativa sociale "ConVoi"

Sesto Fiorentino, 29  Novembre  2013

Un servizio alla portata di tutti, con tariffe stabilite sulla base del modello Isee perché tutti abbiano possibilità di accesso ma in maniera diversificata, secondo le proprie capacità reddituali. Un nuovo modello di servizio che nasce per dare una risposta concreta anche ai redditi al di sotto di una certa soglia e che, come il privato, offre standard di continuità ma a prezzi sociali decisamente inferiori. E’ questa la novità del progetto “Hermes” che dopo Firenze, Scandicci e Calenzano, lunedì 2 dicembre parte anche a Sesto Fiorentino grazie alla collaborazione tra Cooperativa sociale ConVoi che lo gestisce e Auser Nuova Zambra.  La sede operativa di “Hermes” a Sesto sarà nei locali di Auser  Nuova Zambra, in via Pasolini 105, dove un gruppo di psicologi-psicoterapeuti formati presso l'Istituto Gestalt Firenze (IGF) mettono a disposizione la loro professionalità per accogliere la persona, la coppia, la famiglia e attivare un percorso che risponda alla situazione presentata. Oltre a consulenza e psicoterapia, individuale, di coppia o di gruppo, “Hermes” offre anche mediazione familiare e orientamento scolastico e professionale. Il servizio si rivolge anche ai giovani che manifestano il bisogno di affrontare e risolvere disagi di carattere psicologico e psicosociale.
I numeri dell’esperienza fiorentina dove “Hermes” è oramai una realtà consolidata, sono positivi: nei primi tre anni di attività sono stati attivati oltre 80 percorsi, attualmente il servizio continua a ricevere un numero crescente di richieste.
“Hermes”, oltre ad essere patrocinato dall'IGF che garantisce la qualità dei professionisti, ha ricevuto nel 2011 il patrocinio del Comune di Firenze, e nel 2013 quello del Comune di Scandicci.
I costi variano a partire da circa 13 euro a incontro secondo la fascia di reddito calcolata sulla base del modello Isee. Il servizio prevede cicli di 8 incontri rinnovabili e il primo colloquio è gratuito. “Hermes” è gratuito per l’utente in carico ai Servizi Sociali del territorio. L’accesso avviene tramite appuntamento e prenotazione telefonica (Valentina Corsinovi 3664773975) dal lunedì al venerdì in orario 9.30-17. Per informazioni e prenotazioni: segreteria “ConVoi” via Giotto 22 a Sesto Fiorentino, mail info@convoi.coop.


Post più popolari